Romani

CLASTIDIUM 222 – I ROMANI IN OLTREPÒ

Un nuovo progetto culturale promosso da Fedegari Group, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese

Grazie all’impegno da sempre proteso in campo culturale ed editoriale da parte della Fedegari Group (https://fedegari.com/), siamo felici di poter presentare in anteprima al pubblico un nuovo progetto di divulgazione, finalizzato alla conoscenza della romanizzazione in Oltrepò Pavese:

CLASTIDIUM 222 – I ROMANI IN OLTREPO’ (https://www.clastidium222.it/).

Un nuovo volume e un sito web dedicato, curati, per quanto riguarda i testi, dal Prof. Stefano Maggi, docente di Archeologia Classica presso l’Ateneo pavese e corredati da preziose immagini fotografiche opera di Giò Martorana (per gentile autorizzazione della Soprintendenza Archeologica della Lombardia), ci accompagnano indietro nel tempo, in un viaggio attraverso sia i siti del territorio oltrepadano che i reperti archeologici esposti presso il nuovo MAC, interessati dal periodo della romanizzazione.

I contenuti del prestigioso volume e del sito web sottolineano come, per citare parte del testo curato dal Prof. Maggi, l’arrivo dei Romani in Oltrepò e la successiva attiva presenza portarono una grande visione di sviluppo nel campo dell’agricoltura e dei commerci, che abbracciò i territori europei. La Cisalpina e l’Oltrepò divennero un’area di snodo tra il Mediterraneo l’Europa continentale. Così, la presenza romana in Oltrepò significò da subito l’apertura di contatti con la costa francese e la penisola iberica, poi con le regioni interne della Francia, della Svizzera e della Germania, verso nord-ovest; dell’Austria e dell’area dalmata verso est. Contatti certamente positivi per la crescita produttiva ed economica delle nostre terre.

Nei mese di marzo 2025 questo importante progetto culturale e divulgativo verrà presentato pubblicamente presso il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese; ve ne daremo notizia specifica nella sezione dedicata agli Eventi del nostro sito web: continuate a seguirci!

Ultimi articoli

Curiosità

Sala Giuseppe Maria Giulietti

La sala Giuseppe Maria Giulietti, situata al piano terra di Palazzo Certosa Cantù, ospita i cimeli e le…
LEGGI L'ARTICOLO
Curiosità

Sala Giovanni Civardi

La ‘Stanza Museale’, situata al piano terra di Palazzo Certosa Cantù, ospita le opere d’arte create e donate…
LEGGI L'ARTICOLO
Il Museo

Come nasce un Nuovo Museo?

Il nuovo allestimento del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese nasce grazie all’intuizione dell’Amministrazione Comunale, che…
LEGGI L'ARTICOLO

Contattaci

Via Circonvallazione Cantù, 62
27045 Casteggio (PV)

Vedi su Google Maps arrow-right

CHIUSURA MAC E BIBLIOTECA PER PAUSA INVERNALE:
dal 25/12/’24 al 31/01/’25 (compresi)

RIAPERTURA AL PUBBLICO: sabato 1 febbraio 2025

ORARIO DI APERTURA:

Lunedì CHIUSO
Martedì 9.30-12.30 / 14.30-17.30
Mercoledì 9.30-12.30
Giovedì 9.30-12.30 / 14.30-17.30
Venerdì 9.30-12.30
Sabato 14.30-17.30
Domenica 9.30-12.30 / 14.30-17.30

ORGANIZZA LA TUA VISITA
bg-img